Attualità

Il problema delle scuole paritarie

La questione delle scuole paritarie sta innescando una nuova grana all’interno della maggioranza che nel ‘pacchetto scuola’ stanzia poco più di 100 milioni, su un totale di 1,5 miliardi, per le scuole private; ma pure le Cei (i vescovi) manifesta disappunto e  ha parlato di “sperequazioni di trattamento” per le scuole paritarie sottolineando “forte preoccupazione” per la loro sopravvivenza.

La ministra tace

Nessun commento da parte della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, mentre nel dettaglio, il pacchetto scuola del dl rilancio dovrebbe stanziare 80 milioni per gli istituti paritari dei bambini da zero a sei anni e 40 milioni per la fascia 7-16 anni.

Si tratta di risorse in aiuto delle scuole per il mancato pagamento delle rette da parte delle famiglie. Eventuali modifiche dovrebbero essere introdotte nel dl rilancio in prima lettura. E’ probabile che alcune novità interverranno, ma non è chiaro se sarà incrementata la cifra del pacchetto scuola, o se sarà necessario procedere ad una rimodulazione delle stesse risorse attualmente previste.

Delrio: ok a fondi alle paritarie

Il capogruppo dem alla Camera, Graziano Delrio, ha riconosciuto l’importanza delle scuole paritarie nel sistema di istruzione italiano e ha manifestato l’impegno del Pd a andare in aiuto del settore. “In Parlamento ci adopereremo – ha detto – per soluzioni che possano sostenere questi istituti nel loro servizio alla comunità nazionale”. Anche Italia Viva si schiera dalla parte delle scuole paritarie e sollecita un intervento in Parlamento del ministro competente. “Dica qualcosa – sostengono – visto che le scuole paritarie sono parte integrante della scuola italiana”.

Il Movimento 5 stelle si dimostra poco sensibile sul tema e non ha preso posizione dopo l’appello della Cei. Neanche LeU ha preso al momento posizione ma gran parte dei suoi esponenti sono da sempre contrari o comunque scettici sul finanziamento alle scuole private.

L’opposizione compatta a favore delle scuole paritarie

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024