Attualità

Il procedimento disciplinare per il personale scolastico, convegno Sidels

Riceviamo e pubblichiamo.

Nell’ambito delle attività per l’anno 2022 deliberate dal Comitato Scientifico di Sidels presieduto da Nicola Zampieri, si è svolto a Napoli il 9 settembre il convegno dal tema “Il procedimento disciplinare per il personale scolastico – dal Testo unico della Scuola al Decreto Madia” (è possibile rivedere la registrazione del convegno al seguente link).

Nella prestigiosa sala Filangieri del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, gentilmente concessa dal Presidente Vincenzo Salamone, che è intervenuto in apertura dei lavori per una breve introduzione ed un saluto ai partecipanti, si sono alternati relatori di altissimo livello.

Dopo il saluto istituzionale da parte dell’Avv. Gabriele Gava in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Napoli che ha accreditato l’evento ai fini della formazione continua degli avvocati, il presidente di Sidels Dino Caudullo ha introdotto il tema del convegno, tracciando anche un breve bilancio dell’attività scientifica svolta dall’Associazione sin dalla sua costituzione.

Ha preso per primo la parola il Presidente della sezione lavoro del Tribunale di Napoli, dott. Paolo Coppola, evidenziando la centralità e la delicatezza del tema del procedimento disciplinare nell’ambito del pubblico impiego e del settore scolastico in particolare.

E’ quindi intervenuto il dott. Paolo Sordi, Presidente del Tribunale di Frosinone, che ha approfondito il tema del riparto di competenze tra dirigente scolastico ed Ufficio per i procedimenti disciplinari, evidenziando le differenze sul piano disciplinare tra Dirigenti scolastici, docenti e personale Ata, sia in termini sostanziali che procedurali, e riservando la parte finale della sua relazione ai rapporti tra procedimento penale e disciplinare.

Il vicepresidente del Comitato scientifico di Sidels, Francesco Orecchioni, ha poi affrontato il delicato tema degli strumenti di tutela del dipendente sanzionato, puntando in particolare l’attenzione sull’ipotesi di licenziamento disciplinare e sul rapporto tra automaticità della sanzione per talune fattispecie di illecito disciplinare e principio di proporzionalità.

Ha chiuso il giro degli interventi Pietro Siviglia, componente del Comitato Scientifico di Sidels, che ha affrontato il tema della irripetibilità delle somme erogate in costanza di sospensione cautelare.

A fine lavori, il presidente di Sidels Dino Caudullo ha dedicato un momento al ricordo di Antimo Di Geronimo, esperto di diritto scolastico e socio Sidels, recentemente scomparso, di cui ha ribadito l’elevatissimo spessore umano e professionale, ringraziando i familiari che hanno gentilmente accolto l’invito a partecipare al convegno a lui dedicato, ed ai quali è stata consegnata una targa ricordo.

Redazione

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024