Un docente di un istituto tecnico si sarebbe presentato in classe vestito da donna e agli allievi avrebbe detto: “da oggi chiamatemi Cloe”.
A riferire l’episodio è stata Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione e formazione del Veneto, che ha raccontato il fatto sulla sua pagina Facebook, pubblicando la lettera firmata da un genitore. L’assessore veneto ha quindi richiesto immediatamente un’ispezione ministeriale e una verifica su quanto riferito dal genitore dell’alunno.
Il fatto si sarebbe verificato nell’ultima ora di lezione di venerdì 27 novembre, nella classe di prima agraria presso l’I.I.S. Scarpa-Mattei di San Donà di Piave. Secondo Askanews, l’autorità scolastica, da quanto si apprende, sta effettuando le opportune verifiche.
{loadposition procedimento}
L’insegnante, si legge nella lettera-denuncia del genitore, “si è presentato a scuola il 27 novembre in minigonna e stivali a tacco alto, ma cosa ancor più sconcertante con un seno finto ed una parrucca bionda”.
“Appena notato e riconosciuto dai ragazzi – si legge ancora – avrebbe detto di essere entrato in ruolo, aggiungendo ‘chiamatemi Cloe'”.
Il docente, che insegnerebbe fisica, ha cominciato con il motivare questa “trasformazione” dicendo: “lo desideravo da quando avevo 5 anni”. E ancora: “l’ho fatto adesso perché sono diventato/a finalmente di ruolo”.
Alla vista del prof “trasformato”, una studentessa “si sarebbe sentita male”.
Duro il commento dell’assessore Elena Donazzan: “Non entro nella sfera sessuale delle persone. Sono aspetti privati e personali sulle quali nessuno ha diritto di entrare, ma quando uno va ad insegnare in una scuola statale e si presenta peraltro a dei minorenni in questo modo, di fatto tutto diventa pubblico e sono d’obbligo chiarimenti prima e indagini ed eventuali sanzioni poi: sarò inflessibile”.
{loadposition facebook}
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…
Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…
L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…