Il prof d’inglese mostra ai liceali dei film in lingua originale ma con scene di sesso: a processo

Anche la libertà d’insegnamento ha un limite. È la conclusione cui sono giunte un gruppo di famiglie degli studenti di un liceo scientifico di Merano, in provincia di Bolzano, dopo essere venute a conoscenza che il docente di inglese dei loro figli durante le ore di lezione era dedito a mostrare dei film in lingua inglese con dai contenuti troppo osè, con scene di sesso, sia tra uomo e donna, che tra omosessuali.
Dopo essersi accertati dei fatti, i genitori hanno deciso, coperti dall’anonimato, evidentemente per non danneggiare i figli studenti, di presentare una segnalazione alle autorità di competenza: con il risultato che il docente dovrà ora giustificare l’operato tenuto in classe in un’aula di processo.
In base a quanto riferito da un quotidiano locale, l’insegnante di inglese respinge le accuse e afferma di aver mostrato ai suoi studenti solamente i film “Elizabeth e Elizabeth”, “The Golden Age” e anche alcune puntate della serie tv “Rome”. Secondo l’accusato, inoltre, “nella biblioteca della scuola ci sono film dal contenuto erotico ben più esplicito, come “Attrazione fatale” e “Ultimo tango a Parigi”. Pellicole che però, probabilmente perché più conosciute, se proiettate non avrebbero portato le famiglie degli studenti a denunciare il fatto.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024