Insegnante di inglese e di sostegno in un istituto superiore di Alessandria, Sandro Marenco, avrebbe scoperto la funzione determinante dei sociale e il loro ruolo educativo durante il lockdown, incontrando i propri studenti per le strade virtuali. E così da quei giorni in poi, quelli che errano i contenuti mirati al ristretto gruppo delle sue classi, si sono amplificati, allargati, riscuotendo un clamoroso successo che sta interessando tutto il web, come lui stesso racconta nel corso di una intervista su YouTube.
Basti pensare che oggi Marenco conta oltre 320mila follower su Tik Tok e 20mila su Instagram. Le sue mini-lezioni di grammatica inglese, video-pillole di meno di sessanta secondi, hanno raggiunto i 10 milioni di visualizzazioni.
Insomma quella che si definisce “scuola digitale“, contro la quale in tanti si erano scagliati, sta invece riscuotendo un clamoroso successo grazie appunto alle intuizioni didattiche di questo docente. E non solo.
Affinché i suoi giovani follower potessero aprirsi più liberamente raccontando anche le proprie fragilità e paure, il prof ha creato una casella di posta elettronica: dilloalprof@sandromarenco.it, i cui scritti più significativi sono diventati un libro.
Infatti ha raccolto il prof queste mail ricevute nella propria casella e le ha date alle stampe col titolo “Dillo al prof”, pubblicato da Salani. Un ritratto interessante per capire più in profondità le nuove generazioni.
La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…
Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…