Va bene conoscere e rendere partecipi gli studenti, ma quando è troppo è troppo! Come nel caso del professore di religione che ha voluto proiettare in una classe dell’istituto superiore Cardano di Milano un documentario, nudo e crudo, sull’aborto chirurgico: dopo un’ampia discussione, durata alcune lezioni, agli studenti è stato fatto vedere il filmato di trenta minuti dal titolo ‘L’urlo silenzioso’, girato dal ginecologo americano Bernard Nathanson nel 1984, che riporta in dettaglio l’eliminazione del feto.
Il fatto, scrivono alcune edizioni di quotidiani del capoluogo lombardo, ha scosso più di un ragazzo. E ancora di più un nutrito gruppo di genitori. Che hanno chiesto spiegazioni. A quel punto, inevitabilmente, il dirigente scolastico ha informato la Curia. Che ha immediatamente sospeso il docente, avviando anche la procedura di revoca dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica.
L’insegnante, G.N., 50 anni, insegnava nell’istituto milanese da 8 anni: potrebbero essere gli ultimi della sua carriera, almeno da insegnante di religione cattolica.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…