Sabato 6 febbraio, a Bergamo è previsto un corteo studentesco per reintegrare il docente Stefano Rho, licenziato per non aver dichiarato una multa.
A sfilare saranno gli studenti del liceo presso il quale il docente di filosofia insegnava, dopo un lungo periodo di precariato. Ma alla manifestazione parteciperanno anche altre scuole e il corteo si concluderà davanti al Tribunale di Bergamo.
Il docente, 43 anni, sposato e padre di 3 figli, è stato licenziato a metà gennaio poche settimane dopo essere stato assunto dopo anni di precariato. Insegnante di filosofia, al momento dell’assunzione aveva dovuto fare un’autocertificazione e aveva dichiarato di non aver mai avuto condanne o altri provvedimenti civili e penali.
{loadposition bonus_1}
Ma ad un controllo on line, che con i sistemi informatici moderni sono diventati implacabili, il dirigente scolastico ha accertato che 11 anni fa era stato denunciato per aver fatto la pipì in un cespuglio, una sera in Val Brembana dopo una serata trascorsa bere con gli amici alla festa del paese. Comparso davanti al Giudice di pace gli era stata comminata una multa da 200 euro. E il licenziamento, per mano dell’Usr e non della Corte dei conti come sembrava inizialmente, è così scattato in modo implacabile.
{loadposition facebook}
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…