Categorie: Generico

Il prof ternano che non voleva il crocefisso sospeso per un mese

Un mese di sospensione dall’insegnamento: è questo il parere espresso dal Consiglio di disciplina del Cnpi, emesso l’11 febbraio e reso noto una settimana dopo, nei confronti dell’insegnante ternano Franco Coppoli per aver riposto nel cassetto il crocefisso dell’aula durante le sue lezioni di Italiano e Storia.
Coppoli aveva motivato il suo comportamento per rivendicare la libertà di insegnamento, la libertà religiosa e la laicità dello Stato della scuola pubblica: un’azione dovuta però soprattutto in nome dell’uguaglianza di tutti i suoi studenti dell’istituto professionale commerciale di Terni. Una parte di questi non era però d’accordo con la forte presa di posizione del docente ed ha sporto reclamo al dirigente scolastico; da qui la richiesta di giudizio da parte del Consiglio di disciplina nazionale che ha emesso la sentenza di un mese di stop.
La vicenda però non è affatto chiusa. Da una parte al parere del Consiglio di disciplina nazionale dovrà fare seguito, come previsto dall’iter normativo, quello del Direttore scolastico regionale dell’Umbria. Dall’altra il docente, difeso strenuamente dai Cobas (secondo cui già “l’ordine del dirigente scolastico dell’istituto ‘Casagrande’ di Terni di non rimuovere il crocifisso e la minaccia di provvedimenti disciplinari si configurano come atti discriminatori sul luogo di lavoro”), ha annunciato che farà “ricorso alla magistratura del lavoro e agli organi amministrativi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024