Attualità

Il professore assente da scuola per 540 giorni è ora in arresto, ma per altri reati

Un docente assenteista di un istituto in provincia di Taranto è stato arrestato per un cumulo di pene legate reati di truffa e peculato. Il suo arresto non è legato ai 540 giorni d’assenza accumulati durante il periodo di insegnamento (fatto di cui aveva già parlato), ma a vicende precedenti, tra cui una truffa ai danni di un’anziana di cui era amministratore di sostegno.

Il professore aveva sottratto 23 mila euro alla donna, aprendo un conto personale e richiedendo pagamenti in contanti per l’affitto degli immobili della pensionata. La truffa era stata già affrontata dalla Cassazione nel 2019, ma solo quest’anno la sentenza definitiva ha rideterminato la pena a 3 anni e 2 mesi di reclusione, con l’interdizione dai pubblici uffici per 2 anni e 8 mesi.

L’arresto è avvenuto a Taranto mentre l’insegnante era in auto con la sua compagna. Il 60enne, latitante, si muoveva di notte per evitare la cattura. Condannato a oltre 7 anni di reclusione per vari reati accumulati, nel 2021 era stato assegnato come docente in una scuola, ma è stato licenziato dopo essersi presentato solo a settembre.

Redazione

Articoli recenti

Suicidio Senigallia, Arisa e la canzone sul bullismo: “È capitato anche me. Queste cose non sono rare, mettiamocelo in testa”

In questi giorni l'opinione pubblica sta riflettendo sul bullismo in seguito al caso del ragazzo…

16/10/2024

Patty Pravo: “Ho avuto una maestra meravigliosa. Quando hai docenti del genere studiare è molto più semplice”

Nella puntata di ieri, 15 ottobre, del programma di Rai2 “La Fisica dell’Amore“, condotto dal docente di fisica…

16/10/2024

Mara Maionchi: “Ho imparato più dalla vita che dalla scuola. Ero un’alunna pessima, ma il modo di insegnare era diverso”

Nella puntata di ieri, 15 ottobre, del programma di Rai2 "La Fisica dell'Amore", condotto dal…

16/10/2024

Diversamente abile, handicappato, affetto da: nel glossario dell’inclusione i termini da evitare per indicare gli alunni con disabilità

In ambito scolastico, ma non solo, c'è spesso la tendenza ad utilizzare termini impropri per…

16/10/2024

Test medicina, vicina l’abolizione del numero chiuso. Primo semestre con esami obbligatori e graduatoria unica nazionale

Da tanto tempo viene chiesto da più parti e a breve potrebbe arrivare il via…

16/10/2024

Didacta Bari, Valditara: “Gli studenti hanno bisogno di vedere la scuola come casa, accogliente”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inaugurato l'edizione di Didacta Bari, lo…

16/10/2024