Categorie: Generico

Il progetto… della Memoria

Nel sito internet http://spazioweb.inwind.it/ipiamattei/shoah.htm  dell’I.P.I.A. "E. Mattei" di Latina, una pagina è dedicata alla "Giornata della Memoria" ed ospita una serie di schede curate dalle insegnanti Sandra Gentilini, Vittoria Nicolò e Dorotea Vetica: una scheda su La Shoah e il nazismo tratta da "Insegnare storia. Storia generale, settoriali, storie locali" (courseware ipermediale per l’aggiornamento dei docenti di Storia curata nel 2000 dal Ministero della Pubblica Istruzione), un percorso riguardante il film "Gli ultimi giorni" (raccolta di testimonianze dei sopravvissuti della Shoah), una Selezione delle leggi razziali italiane ed una scheda inerente Primo Levi (si tratta di un rifacimento, con differente impostazione grafica, di un lavoro già presente in internet che è stato redatto, con l’ausilio della prof.ssa Fiorillo, da alcuni alunni del Liceo Ginnasio Statale "Palmieri" di Lecce).
Un apposito spazio è riservato alla descrizione dell’iniziativa (docenti di riferimento: Elda Biondi, Mariella Donatiello e Vittoria Nicolò) progettata nello scorso anno scolastico all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto professionale di Latina.  
La pagina web contiene anche alcuni link a siti che offrono un contributo all’argomento trattato: tra questi www.ucei.it/giornodellamemoria (con alcune iniziative che si terranno in Italia nell’ambito delle celebrazioni della "Giornata della Memoria") e www.tolerance.it finalizzato ad "accettare la diversità" (l’iniziativa è stata sviluppata da un’idea di Furio Colombo, Umberto Eco e Jacques Le Goff e realizzata sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures).
 

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024