Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il prospetto di riepilogo delle operazioni di assunzione dei docenti completate entro...

Il prospetto di riepilogo delle operazioni di assunzione dei docenti completate entro il 31 agosto

CONDIVIDI

Con esclusione di Lazio, Toscana e Sicilia, nelle altre Regioni le procedure concorsuali si sono regolarmente concluse entro il 31 agosto, benchè, dice Flc-Cgil, un dato rilevante è che mediamente le assunzioni dal Concorso 2012 sono pari al 28,20% dei posti messi a concorso, ma questa media è determinata da punte negative come lo 0% del Lazio e il 2,52% della Toscana e punte positive come il 66,42 della Lombardia, il 64% dell’Umbria e i dati oltre il 50% di Friuli, Emilia Romagna e Piemonte.
È chiaro, sottolinea il sindacato, che non è garantita l’assunzione dei vincitori del Concorso entro il triennio previsto.
E’ stato confermato dal Miur, che per le modalità del bando (numero di posti prefissato) dovrà comunque essere garantita l’assunzione di un numero di docenti pari ai posti messi a concorso e questo determinerà una durata delle graduatorie ben oltre il triennio previsto.
Per garantire il completamento delle assunzioni dal Concorso e dalle graduatorie da esaurimento è necessario definire un nuovo piano triennale che parta anche dalla stabilizzazione in organico di diritto dei posti di organico di fatto, in particolare per il sostegno.
Il Propsetto di riepilogo