Stando alle notizie che ci arrivano dai nostri lettori, in poche scuole il Piano triennale è stato approvato in modo regolare.
Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) è il nuovo documento programmatico che le scuole avrebbero dovuto redigere, con l’impegno di tutto il collegio dei docenti, entro e non oltre il mese di ottobre come previsto dall’art. 1, comma 12, della legge 107/2015.
Per questo anno scolastico le scuole non sono riuscite nel mese di ottobre a confezionare questo importante documento ed il Miur è intervenuto con un apposita nota ministeriale, la numero 2157 del 5 ottobre 2015, per posticipare la scadenza solo per questo anno al 15 gennaio 2016.
Adesso che siamo alla vigilia di tale scadenza, siamo a conoscenza di alcune scuole che non hanno ancora prodotto il Ptof e che comunque non lo hanno ancora approvato. Le modalità di redazione, i contenuti e l’organo preposto alla sua approvazione sono definiti dall’art. 1, comma 14, della legge 107/2015.
Questa norma ha sostituito l’art. 3 del D.P.R. 275/99 e prevede che il Ptof venga predisposto dalla scuola, con la partecipazione di tutte le sue componenti, e che possa essere rivedibile annualmente. Nel comma 14, inoltre, è spiegato che nel Ptof si deve esplicitare la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole.
In questo documento si parla anche di organico, infatti viene scritto anche il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia e il fabbisogno del potenziamento dell’offerta formativa. Inoltre nel suddetto comma si specifica che nel Ptof si indica altresì, all’interno dei limiti previsti dal D.P.R. 119/2009, il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Nel punto 4 del comma 14 della legge 107/2015 è specificato chi elabora il Ptof e soprattutto chi lo approva.
Dalla lettura di questa norma si comprende che l’elaborazione del Ptof spetta al collegio dei docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico, e che l’approvazione del Ptof spetta al consiglio d’istituto.
Eppure siamo giunti alla scadenza della presentazione del Ptof è molti docenti ci scrivono che il punto 4 del comma 14 della legge 107/2015 è stato del tutto disatteso.
Infatti, a quanto pare, il Ptof non sarebbe stato elaborato dai collegi e non sarebbe stato approvato dai consigli d’istituto. Se ciò fosse vero sarebbe un’altra, tra altre già esistenti, illegalità che esistono all’interno delle nostre scuole.