Categorie: Personale

Il Ptof è triennale ma si può aggiornare ogni anno

Il piano triennale dell’offerta formativa, la cui elaborazione è collegiale, è il documento di programmazione del potenziamento dei saperi e delle competenze degli studenti.

Partecipare attivamente alla sua elaborazione è molto importante perché in tale documento deve essere inserito anche il fabbisogno dell’organico del potenziamento e inoltre devono essere indicate le attività di formazione e aggiornamento da rivolgere al personale docente.

Bisogna sapere che il Ptof già elaborato per un triennio è comunque modificabile e aggiornabile ogni anno scolastico del triennio.

Nel comma 12 dell’art.1 della legge 107/2015 è specificato che “le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa. Il predetto piano contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche. Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre”.

Nell’anno scolastico 2015/2016 l’elaborazione del Ptof era stata prorogata al 15 gennaio 2016 con la nota Miur 2157 del 5 ottobre 2015 , mentre per quest’anno scolastico 2016/2017 chi volesse modificare o aggiornare il PTOF deliberato in gennaio 2016, lo dovrà fare entro il 31 ottobre 2016.

La progettazione e l’elaborazione del piano dell’offerta formativa triennale spetta al collegio dei docenti, mentre la sua approvazione avverrà con delibera del consiglio di istituto, la stessa procedura si deve attuare in caso di modifiche fatte dal Collegio entro la fine del mese di ottobre di ogni anno scolastico.

È utile sapere per esempio che l’aggiornamento di un fabbisogno funzionale a precise esigenze didattiche, inserito nel Ptof entro ottobre 2016, potrebbe determinare una probabile variazione di organico dell’autonomia per l’anno scolastico 2017/2018. Quindi le variazioni del Ptof di questo anno scolastico, potrebbero determinare situazioni di soprannumero per un insegnamento e di salvaguardia del posto per un’altra classe di concorso.

In buona sostanza è importante conoscere e avere una copia del Ptof della propria scuola per capire bene le modifiche che vengono fatte, perché ogni modifica potrebbe avere effetti anche sugli organici dell’anno scolastico successivo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024