Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999, rappresenta l’identità culturale e progettuale di ogni singola istituzione scolastica in riscontro alle esigenze del territorio.
Il PTOF, in relazione alle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico, esplicita la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A.
L’autonomia scolastica, a differenza delle autonomie assegnate agli altri enti, ha un carattere funzionale nel senso che è volto a superare l’aspetto burocratico dell’amministrazione scolastica per realizzare una gestione volta al coinvolgimento della comunità locale e il territorio nella promozione di una formazione adeguata alle esigenze dell’alunno reale.
Il collegio dei docenti, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti dalla normativa vigente, e nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun docente ne cura l’elaborazione adeguando, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali.
Nella stesura del PTOF vanno rispettati i seguenti vincoli:
• essere coerente agli obiettivi generali e educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale;
• riflettere e riconoscere le esigenze delle diverse opzioni metodologiche anche minoritarie;
• valorizzare le corrispondenti professionalità;
• indicare gli insegnamenti e le discipline tali da coprire il fabbisogno dei posti comuni, di sostegno e del potenziamento.
Il Consiglio d’istituto, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti, approva il documento elaborato dal collegio dei docenti entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto ogni anno, entro il mese di ottobre, alla luce del RAV e del PDM.
Il PTOF dopo essere stato elaborato e approvato deve essere pubblicato sul sito della scuola e sul sito del ministero “scuola in chiaro” al fine di consentire alle famiglie di conoscere l’offerta formativa di ogni scuola e procedere alla scelta della scuola dove iscrivere i propri figli/e.
Su questi argomenti il corso Valutazione di sistema: i documenti strategici del ciclo triennale, a cura di Giorgio Cavadi e Ornella Campo, in programma dal 9 novembre.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…