Alunni

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, fischi e insulti omofobi durante il film, Valditara: “Appena saprò i nomi andrò a incontrarli personalmente”

Avevamo parlato della prima del film “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa“, presentato alla festa del cinema di Roma, basato sulla storia del giovane Andrea, suicida nel 2012 a quindici anni a causa del bullismo. Purtroppo in sala si sono registrate delle scene di bullismo.

Pare infatti, come denuncia un giornalista e blogger su X, che durante la visione del film in Sala Sinopoli a Roma da parte di studenti, questi ultimi non abbiano compreso lo spirito del film, anzi.

Ci sarebbero stati gridolini, risatine, insulti omofobi. “Continui e gratuiti applausi di scherno, fischi, ululati, risatine, chi gridava “fr*cio”, chi “ma questo quanno s’ammazza”.

A intervenire sull’accaduto è stato anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che in un post su X ha dichiarato: “Ho sentito la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, dr. Anna Paola Sabatini, e ho chiesto di attivarsi per conoscere chi siano i responsabili di questi comportamenti vigliacchi e squallidi. Rinnovo la mia vicinanza e solidarietà alla mamma di Andrea. Il bullismo va contrastato con la massima severità. Appena saranno noti i nomi dei responsabili, andrò nella loro scuola perché voglio incontrarli personalmente”.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024