La 2ᵃ L dell’Istituto Alberghiero ‘Antonello’ di Messina ha vinto il primo premio del Vegan Chef Contest della Lav con una ricetta 100% vegetariana: si chiama ‘Wild’, un raviolone ripieno di ricotta di soia ed erbe alimurgiche dei Monti Peloritani, schizzi di vellutata di piselli e salsa allo zafferano, gelèe di aceto balsamico e fiori di borragine selvatica.
La classe riceverà in premio una sessione teorico-pratica di cucina vegan con lo chef Martino Beria, membro della giuria che ha selezionato le proposte sulla base di criteri di originalità, appartenenza al territorio, abbinamenti, qualità nutrizionale, impiattamento.
{loadposition bonus}
Al secondo posto si è piazzata la classe 5ᵃ D Enogastronomia dell’IPSSAR De Cecco di Pescara, con la ricetta ‘Respiriamo l’aria della primavera’, e al terzo la classe 5ᵃ E Enogastronomia dell’Istituto Apicella dell’IPSSAR Alberghiero di Molfetta, con la ricetta ‘Risotto al Viola di Polignano su crema di piselli gialli, cipolla rossa in agrodolce e chips di carota viola essiccate’. Tutte e tre le classi riceveranno, inoltre, una selezione di testi sulla cucina e sulla scelta vegan, editi da Sonda sponsor del concorso.
Ventiquattro gli istituti e le scuole alberghiere ed enogastronomiche italiane che hanno partecipato al Vegan Chef Contest, anche con più ricette e classi per ciascuna.