Alunni

Il rendimento degli studenti in matematica e scienze, il 14 dicembre un convegno a Roma

Il 14 dicembre 2018 avrà luogo a Roma il Convegno “OCSE PISA 2015 – IEA TIMSS 2015 – IEA TIMSS Advanced 2015 – Contributi di approfondimento”.

Il Convegno presenterà approfondimenti di esperti e analisti in merito ad alcune delle competenze rilevate dalle indagini internazionali OCSE e IEA, svoltesi nel 2015. In particolare, per quanto riguarda le indagini IEA TIMSS e TIMSS Advanced, gli interventi programmati nel corso del convegno verteranno sull’incidenza di comportamenti e contesti di apprendimento degli studenti sullo sviluppo delle competenze in Matematica.

In merito all’indagine OCSE PISA, i temi discussi saranno il rapporto tra fattori culturali, cognitivi e motivazionali e le relative evidenze empiriche, nonché l’esposizione mediatica online dell’indagine. Infine, un’ultima sessione tematica riguarderà il rapporto tra variabili di contesto e competenze legate alla Financial Literacy.

Il programma è in via di definizione. A tal riguardo si ricorda che TIMSS utilizza le prove cognitive per rilevare i livelli di rendimento degli studenti nei vari Paesi (curricolo appreso) in matematica e scienze; tramite i questionari, raccoglie informazioni dettagliate sulle opportunità di apprendimento offerte agli studenti (curricolo realizzato). Per mezzo dell’Encyclopedia e del questionario sui curricoli, TIMSS mette a disposizione informazioni sul livello di preparazione degli studenti in matematica e scienze stabilito e atteso a livello centrale in ciascun Paese (curricolo previsto).

Per “curricolo previsto” si intende il piano di studi stabilito a livello nazionale o di sistema, che riflette ciò che la società crede debba essere l’insegnamento della matematica e delle scienze e come debba essere organizzato il sistema d’istruzione per facilitare tale insegnamento; per “curricolo realizzato” si intende quello che è effettivamente insegnato nelle classi, tenendo anche in considerazione le strategie didattiche effettivamente impiegate e le caratteristiche dei docenti che insegnano la materia.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024

Docenti di sostegno senza abilitazione, come riuscire svolgere bene il proprio ruolo? Il percorso specifico

I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…

23/11/2024

Scuola digitale e formazione del personale: i corsi adatti alle esigenze degli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

23/11/2024