Categorie: Alunni

Il rendimento scolastico è soggetto a un regime di trasparenza

Sul sito del Garante della privacy è disponibile il vademecum per la scuola “La privacy tra i banchi di scuola”, dove vengono riepilogate le regole del trattamento dei dati personali degli studenti.


In questo vademecum, i cui vengono forniti
 anche i riferimenti normativi, per quanto riguarda l’esposizione dei quadri finali degli esiti scolastici, viene integrata la disposizione del Regolamento sulla valutazione (Dpr 122/2009), che ribadisce la pubblicità degli esiti finali degli esami di primo e secondo ciclo ma tace sugli scrutini delle classi intermedie, il Garante chiarisce quanto segue: “non esiste alcun provvedimento del Garante che imponga di tenere segreti i voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato, perché le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette a un regime di trasparenza. E’ necessario però, nel pubblicare voti degli scrutini e degli esami nei tabelloni, che l’istituto eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti: il riferimento alle “prove differenziate” sostenute dagli studenti portatori di handicap, ad esempio, non va inserito nei tabelloni, ma deve essere indicato solamente nell’attestazione da rilasciare allo studente”.

La nota del Garante riprende una vecchia pronuncia della stessa Autorità precedente all’entrata in vigore della l. 69/2009 che ha tolto efficacia all’albo cartaceo. In ogni caso non tiene in considerazione la normativa attuale sulla pubblicità legale che vincola la stessa alla pubblicazione online dei provvedimenti anche perché attualmente la disposizione che disciplina la pubblicità degli esiti scolastici è l’ordinanza sugli esami di Stato che non cambia il regime della pubblicazione degli esiti finali.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024