Categorie: Didattica

Il report Indire sui gemellaggi elettronici

È  stato pubblicato il report Dieci anni di eTwinning: l’impatto sulla pratica, le competenze e le opportunità di sviluppo professionale dei docenti raccontato dagli eTwinner.

Il report, scrive l’Indire, esamina i risultati di un sondaggio condotto su un panel composto da oltre 6000 eTwinner dei Paesi aderenti.

Secondo i docenti intervistati, il maggior impatto di eTwinning ricade sulla capacità di insegnare utilizzando una lingua straniera e impostare una didattica per obiettivi. Inoltre, gli insegnanti riconoscono a eTwinning il merito di contribuire a sviluppare competenze di didattica interdisciplinare e ad accrescere l’attitudine alla creatività, al problem solving e al lavoro in team, oltre ad abilità relazionali e di leadership. Il report evidenzia anche come i gemellaggi elettronici stimolino la motivazione degli alunni e le loro capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 A livello di scuola, secondo i docenti intervistati, eTwinning migliorerebbe invece la nascita e la diffusione di un senso di cittadinanza europea a tutti i livelli, insieme ad un generale miglioramento delle relazioni tra docenti e studenti e la consapevolezza dell’importanza di un corretto utilizzo del web. eTwinning svolgerebbe inoltre un ruolo molto importante nel dare accesso a risorse e opportunità di sviluppo professionale degli insegnanti, in controtendenza rispetto a recenti ricerche che rivelano invece una generale scarsità di risorse e opportunità di formazione disponibili.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024