Dichiarazione di Mimmo Pantaleo segretario generale FLC CGIL
Una decisione irresponsabile quella assunta dalle forze politiche di maggioranza di non stralciare dal disegno di legge sulla scuola il piano per le assunzioni. Conferma con sconcertante evidenza la volontà di costringere il Parlamento a concludere in tempi strettissimi l’esame del provvedimento.
Con questa decisione si lasciano migliaia di precari in una situazione di incertezza e di disperazione ed è a rischio la possibilità di procedere alle stabilizzazioni entro il 1° settembre.
Si tratta di un vero e proprio ricatto al Parlamento per fare approvare senza cambiamenti un cattivo disegno di legge che riporta indietro la scuola pubblica italiana, calpesta i diritti, non garantisce il lavoro a tutti i precari, cancella la contrattazione e prefigura un’organizzazione scolastica autoritaria basata sul potere assoluto dei dirigenti.
Le mobilitazioni unitarie dei prossimi giorni, a partire dalla manifestazione nazionale del 18 aprile a Roma, dimostreranno che il Governo non ha il consenso del Paese né del mondo della scuola su un progetto arretrato che mette in discussione persino la libertà di insegnamento e delle persone.
PARTECIPA AL NOSTRO SONDAGGIO. ESPRIMI LA TUA OPINIONE!
[Sondaggio id=”16″]
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…