Chi segue le vicende della Scuola sa chi è stata Simonetta Salacone, la combattiva dirigente scolastica dell’Iqbal Masih di Roma, sostenitrice di mille battaglie in difesa in difesa degli alunni e degli insegnanti, con le scuole da lei dirette trasformate in veri punti di riferimento per il territorio, sempre aperti, inclusivi e prodighi di progetti. A distanza di tre anni dalla scomparsa, il Movimento POP ha organizzato un incontro, nel V municipio della capitale, alla presenza di 200 persone.
All’evento non poteva mancare l’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti (oggi nel gruppo Misto), paladino della scuola al centro della società, imperniata su valori ecosostenibili.
“Che Paese è quel Paese che lascia le scuole da sole? – ha detto Fioramonti -: se non ripartiamo dall’istruzione non ripartiremo affatto. Una scuola può tutto, ma noi dobbiamo anche tutto alla scuola. Siamo quel che siamo in buona misura grazie a questa istituzione che come diceva Calamandrei è il luogo più importante di tutti, ancora più del Parlamento, della Magistratura e della Corte Costituzionale”.
Tornando sul motivo delle dimissioni natalizie, Fioramonti preferisce non indicare solo il M5S tra i partiti “alleati” che lo hanno deluso: “Mi aspettavo – ha sottolineato l’ex ministro – un maggior sostegno dalle forze politiche, partendo dal presupposto che sulla scuola questa volta avremmo dovuto scommettere tutto”.
“Serve coraggio per guardare in volto la verità – ha detto la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni (Lz) -: per questo la prima iniziativa di POP, abbiamo deciso di farla sulla scuola, un tema su cui il centrosinistra in passato ha commesso grandi errori e su cui ora è necessario uno sforzo maggiore in termini di investimento e di discontinuità”.
“Non è sufficiente anteporre l’aggettivo ‘buona’ alla parola scuola per riformare il sistema scolastico italiano. Lavoreremo per affermare un altro tipo di scuola: aperta, laica e che non si arrende. Senz’altro la Iqbal Masih oggi Istituto comprensivo Simonetta Salacone è il nostro modello”.
Tra gli intervenuti all’incontro, Luca Mascini della band Assalti Frontali e autore della canzone ‘Simonetta’, il consigliere municipale Stefano Veglianti, la figlia di Simonetta Salacone Elena Pautasso.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…