Categorie: Estero

Il rischio tutto impulsivo alla base della bravura dei maschi in matematica

Infatti sembra che i maschi hanno un approccio verso la matematica di tipo impulsivo rispetto alle femmine che invece tendono ad essere metodiche, accurate, ma sono più lente rispetto ai coetanei maschi.
Mentre all’inizio del percorso di studi le doti di metodo femminili rappresentano un vantaggio sul sesso maschile, questo viene annullato viva via che si progredisce negli studi. Maschi e femmine iniziano la scuola con approcci diversi difronte alla soluzione di problemi aritmetici e geometrici: le prime prediligono un metodo lento e preciso, mentre i secondi uno più veloce, sbrigativo e impulsivo, ma anche più esposto alla possibilità di commettere errori.
Il ricercatore Drew Bailey spiega che: "la differenza osservata nella precisione aritmetica tra i due sessi può derivare dalla volontà di rischiare pur di rispondere prima, facendolo magari a memoria, perché si è sicuri di dare la corretta". Nel nostro studio, continua il ricercatore dell’Università di Missouri, abbiamo riscontrato che i ragazzini erano più inclini a “bruciare” le ragazzine nelle risposte, anche se erano meno accurati.
Nel corso del tempo, però, l’abitudine a imparare a memoria e a ricordare le risposte può aver consentito ai maschi di superare le compagne anche in precisione». Cosa che alla fine del ciclo scolastico è puntualmente accaduta. La ricerca è stata effettuata con il monitoraggio continuo di circa 300 bambini dal primo all’ultimo anno delle elementari. Nelle classi prima e seconda, la tendenza dei ragazzini a buttarsi e rispondere per primi li ha portati a dare più risposte in totale, ma anche a darle più spesso sbagliate. Le coetanee avevano ragione più spesso, ma hanno risposto più lentamente e a meno domande.
Alla fine del ciclo, però, i ragazzi sono arrivati a rispondere più spesso e in modo sempre più corretto. Si potrebbe dire che alla base di questa ricerca c’è una sorta di rischio tutto impulsivo, basato sulla memoria e l’allenamento spasmodico a dare la risposta, che si contrappone al metodo riflessivo, ma più lento usato dalle ragazze. Bisogna dire che i percorsi logici usati per risolvere un problema matematico, pretendono una buona dose di riflessione e un metodo accurato, che con la fretta di rispondere non ci azzecca proprio.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Compilazione domanda concorso scuola 2024, scadenza 30 dicembre – VIDEO TUTORIAL

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle domande di partecipazione relative al cosiddetto “concorso PNRR…

27/12/2024

Concorsi scuola 2024, come compilare l’istanza correttamente – DIRETTA ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

27/12/2024

Educazione finanziaria scuola, i consigli dell’esperta: intervista a Emanuela Rinaldi

Nel 2021 il Ministero dell'Istruzione e la Banca d'Italia hanno sottoscritto un nuovo Protocollo che…

27/12/2024

Valutazione alunni primaria, arrivano i giudizi sintetici dall’insufficiente all’ottimo; con il rischio che sembrino voti dal 5 al 10

C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…

26/12/2024

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024