Si inizia dal Trentino Alto Adige, dall’estremo nord (ma che è anche l’estremo sud del Tirolo), il 7 settembre e poi il 9 le scuole aprono in Molise.
Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia apriranno i battenti il 14 settembre.
Il 15 è la volta delle scuole dell’Emilia Romagna, Lazio e Toscana. I più ritardatari le regioni Veneto e Puglia che apriranno il 16 settembre.
Alcune regioni, dallo scorso anno, hanno invece programmato il “calendario permanente” che resterà invariato negli anni a seguire: Lombardia, Toscana, l’Emilia Romagna e Lazio.
Aperte le scuole, le vacanze prossime più attese saranno quelle di Natale. A iniziare però sarà l’estremo Sud: dal 22 dicembre le prime scuole a chiudere saranno quelle siciliane e a seguire, dal 23 Campania, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Trentino e Sardegna. Il resto delle regioni italiane chiuderà il 24 dicembre, mentre la riapertura è uguale per tutti il 7 gennaio.
Omogenee nelle date le vacanze di Pasqua, uguali appunto in tutte le regioni: dal 24 marzo al 29 marzo.
Le festività del 1° novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e per il santo Patrono sono date comuni a tutte le regioni.
L’ultimo giorno di lezione dell’anno scolastico 2015-2016 rientra tra il 4 e il 16 giugno del 2016. I primi a chiudere il 4 giugno saranno le scuole del Molise e delle Marche. Seguiranno quindi il 6 giugno quelle dell’Emilia Romagna e poi le scuole del Trentino e dell’ Abruzzo. L’8 giugno tocca alle scuole della Liguria, della Lombardia, del Lazio, dell’Umbria, del Veneto, della Campania, della Calabria e della Puglia mentre il 9 sarà la volta del Piemonte, della Basilicata e della Sicilia.
Il 10 giugno toccherà alla Toscana e Sardegna. Ultimi ad andare in vacanza gli studenti della Valle d’Aosta e del Friuli Venezia Giulia che dovranno attendere l’11 e quelli dell’Alto Adige che resteranno in classe fino al 16. L’esame di stato è stato fissato per tutte le scuole secondarie di secondo grado alle 8.30 del 22 giugno per affrontare il primo scritto.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…