Categorie: Attualità

Il robot docente è già realtà: insegna coding, pensiero computazionale e studio giocoso

Il robot docente diventa sempre più una realtà, anche se ancora di tipo prettamente sperimentale e utilizzato in casi limitati.

È stato chiamato “Nao” e presentato ufficialmente alla Camera il 15 marzo: il robot – finanziato dal Fondo Sociale Europeo – fa parte del progetto ‘Ambienti digitali per l’apprendimento’ dell’Istituto omnicompresivo ‘Guido Marcelli’ di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.

Il robot è alto 58 cm, parla 20 lingue, riconosce una voce amica e, se collegato ad un computer, può mostrare il mondo attraverso i suoi occhi: è in grado, inoltre, di essere programmato dagli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado (media e superiore) mentre ai più piccoli offre opportunità ludiche, relazionali e di studio giocoso particolarmente efficaci nel rapporto con bambini con bisogni educativi speciali.

“Nao” rappresenta, inoltre, uno strumento innovativo utile a far apprendere i nuovi linguaggi dell’informatica (coding e pensiero computazionale) ai 1.200 fra bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto toscano.

{loadposition carta-docente}

“Questa mattina – ha detto Marco Donati, deputato Pd – abbiamo presentato alla Camera dei Deputati i progetti dell`Istituto Marcelli di Foiano ed è stata l’occasione per conoscere MaraNao, il robot umanoide che da circa otto mesi è diventato uno strumento per la didattica e la formazione degli studenti“.

“Devo ringraziare – continua Donati – la preside Bernardini, l`intero corpo docente e gli studenti per aver collaborato a questa giornata, che ha consentito di mettere in evidenza nuovi e importanti strumenti di apprendimento e sono orgoglioso che questa bellissima iniziativa sia frutto del lavoro di un istituto aretino”.

“Dobbiamo cogliere le tante opportunità, e accettare le nuove sfide, nate con Industria 4.0 – termina Donati – e questa giornata ha rappresentato un bel momento di confronto, che proseguirà nei prossimi mesi”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024