Un romanzo autobiografico su una vicenda personale, comune a tanti docenti: il passaggio di ruolo e il trasferimento da Roma al Nord, precisamente sul Lago Maggiore.
Nulla di insolito, potrebbero pensare molti, se non fosse che l’autrice era in attesa di una bimba e se non fosse stata costretta a trasferirsi lassù, sconvolgendo la vita di tutti i suoi familiari.
Ma il caso volle che quei luoghi lei li conoscesse già da tempo, in quanto legati ad una profonda e duratura amicizia di famiglia.
Attraverso mille peripezie e continui spostamenti della protagonista veniamo così a conoscenza di un mondo complesso e forse geograficamente sconosciuto ai più: un mondo che racchiude tutta la bellezza di quelle persone straordinarie che ci capita, a volte, di incontrare nella nostra vita.
Note sull’autrice
Nadia Ubaldi è una docente, dedita da sempre alla scrittura in prosa e in poesia, ha pubblicato nel 2016 il libro “Oggi parla la prof.”, in cui ha raccontato in toni umoristici e polemici le difficoltà in cui versa oggi la professione dell’insegnante, a contatto con alunni sempre più difficili e problematici.