Nella costruzione dell’Unione europea non si può e non si deve prescindere dalla identificazione di valori che accomunino i Paesi europei.
La grande letteratura europea può rappresentare uno tra i fondamenti più adeguati per la crescita di una coscienza europea consapevole.
Partendo dall’analisi delle letture dei giovani europei si è sviluppata un’indagine internazionale che è confluita nel Dossier di insegnare n.1/2 che verrà presentato domani, 10 luglio 2012 alle ore 21, alla Festa dell’Unità di Roma (Caracalla) – Palco del PD.
La ricerca, che è stata condotta in cinque Paesi (Germania, Italia, Portogallo, Romania e Spagna), offre anche ai docenti proposte di percorsi didattici presentate da insegnanti dei Paesi impegnati nel progetto. Ne emerge un’interessante comparazione della relazione tra letteratura europea e le diverse letterature nazionali.
E soprattutto gli esiti di un questionario rivolto a studenti degli ultimi anni della secondaria superiore, a quelli universitari delle facoltà umanistiche, nonché ai rispettivi docenti, fa emergere il riconoscimento della grande letteratura europea come un luogo di identificazione largamente condiviso.
Per informazioni ciid@cidi.it ; tel (0039) 06 58 94 068; cidiroma@cidiroma.it ; tel (0039) 06 58 81 325
Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…
Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…