Nella costruzione dell’Unione europea non si può e non si deve prescindere dalla identificazione di valori che accomunino i Paesi europei.
La grande letteratura europea può rappresentare uno tra i fondamenti più adeguati per la crescita di una coscienza europea consapevole.
Partendo dall’analisi delle letture dei giovani europei si è sviluppata un’indagine internazionale che è confluita nel Dossier di insegnare n.1/2 che verrà presentato domani, 10 luglio 2012 alle ore 21, alla Festa dell’Unità di Roma (Caracalla) – Palco del PD.
La ricerca, che è stata condotta in cinque Paesi (Germania, Italia, Portogallo, Romania e Spagna), offre anche ai docenti proposte di percorsi didattici presentate da insegnanti dei Paesi impegnati nel progetto. Ne emerge un’interessante comparazione della relazione tra letteratura europea e le diverse letterature nazionali.
E soprattutto gli esiti di un questionario rivolto a studenti degli ultimi anni della secondaria superiore, a quelli universitari delle facoltà umanistiche, nonché ai rispettivi docenti, fa emergere il riconoscimento della grande letteratura europea come un luogo di identificazione largamente condiviso.
Per informazioni ciid@cidi.it ; tel (0039) 06 58 94 068; cidiroma@cidiroma.it ; tel (0039) 06 58 81 325
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…