Nella costruzione dell’Unione europea non si può e non si deve prescindere dalla identificazione di valori che accomunino i Paesi europei.
La grande letteratura europea può rappresentare uno tra i fondamenti più adeguati per la crescita di una coscienza europea consapevole.
Partendo dall’analisi delle letture dei giovani europei si è sviluppata un’indagine internazionale che è confluita nel Dossier di insegnare n.1/2 che verrà presentato domani, 10 luglio 2012 alle ore 21, alla Festa dell’Unità di Roma (Caracalla) – Palco del PD.
La ricerca, che è stata condotta in cinque Paesi (Germania, Italia, Portogallo, Romania e Spagna), offre anche ai docenti proposte di percorsi didattici presentate da insegnanti dei Paesi impegnati nel progetto. Ne emerge un’interessante comparazione della relazione tra letteratura europea e le diverse letterature nazionali.
E soprattutto gli esiti di un questionario rivolto a studenti degli ultimi anni della secondaria superiore, a quelli universitari delle facoltà umanistiche, nonché ai rispettivi docenti, fa emergere il riconoscimento della grande letteratura europea come un luogo di identificazione largamente condiviso.
Per informazioni ciid@cidi.it ; tel (0039) 06 58 94 068; cidiroma@cidiroma.it ; tel (0039) 06 58 81 325
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…