Nella costruzione dell’Unione europea non si può e non si deve prescindere dalla identificazione di valori che accomunino i Paesi europei.
La grande letteratura europea può rappresentare uno tra i fondamenti più adeguati per la crescita di una coscienza europea consapevole.
Partendo dall’analisi delle letture dei giovani europei si è sviluppata un’indagine internazionale che è confluita nel Dossier di insegnare n.1/2 che verrà presentato domani, 10 luglio 2012 alle ore 21, alla Festa dell’Unità di Roma (Caracalla) – Palco del PD.
La ricerca, che è stata condotta in cinque Paesi (Germania, Italia, Portogallo, Romania e Spagna), offre anche ai docenti proposte di percorsi didattici presentate da insegnanti dei Paesi impegnati nel progetto. Ne emerge un’interessante comparazione della relazione tra letteratura europea e le diverse letterature nazionali.
E soprattutto gli esiti di un questionario rivolto a studenti degli ultimi anni della secondaria superiore, a quelli universitari delle facoltà umanistiche, nonché ai rispettivi docenti, fa emergere il riconoscimento della grande letteratura europea come un luogo di identificazione largamente condiviso.
Per informazioni ciid@cidi.it ; tel (0039) 06 58 94 068; cidiroma@cidiroma.it ; tel (0039) 06 58 81 325
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…