I lettori ci scrivono

Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017

Il ruolo educativo della Scuola, tra normativa scolastica e legge 119/2017. Verso l’obbligo vaccinale per gli operatori scolastici?”: è il titolo del Convegno nazionale fissato per sabato 21 ottobre 2017 a Bologna, organizzato dal gruppo “La Scuola Che Accoglie” presso il “Centro Katia Bertasi”, in via Fioravanti 22.

Il convegno si svolgerà dalle 10:00 alle 17:30 e sarà articolato in due sessioni: la prima, al mattino, con interventi dei relatori e successivo dibattito; la seconda, al pomeriggio, con interventi dei relatori, dibattito e gruppi operativi ai quali potranno partecipare tutti gli intervenuti.

Le relazioni della sessione antimeridiana saranno tenute da Anna Gruppioni, Matteo De Angelis e Marco Cagnazzi (Referenti nazionali del gruppo “La Scuola Che Accoglie”), dai referenti regionali del gruppo “La Scuola Che Accoglie”, dall’Avvocato Roberto Ionta e da Claudio Simion (presidente di COMILVA).

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con l’Avvocato Roberto Ionta, con l’intervento di Milena Manini (Presidente Regionale ANIEF Emilia-Romagna) e con i lavori dei gruppi operativi.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è riservata esclusivamente agli operatori del settore scolastico: dirigenti, coordinatori pedagogici, responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, docenti, educatori, personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Iscrizione obbligatoria al link https://goo.gl/forms/RNSJEm8tD4YmeYIJ3 oppure sul sito del gruppo “La Scuola Che Accoglie” www.lascuolacheaccoglie.blogspot.it o sulla pagina Facebook.

di Matteo De Angelis

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024