Categorie: Precari

Il Saese chiede inserimento negli elenchi per il sostegno per i docenti senza titolo di specializzazione

Un docente in possesso di maturità tecnico-commerciale e inserito nelle  Graduatorie di istituto in III fascia è riuscito ad ottenere il  riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento per le classi  di concorso A075/A076 e per l’area disciplinare relativa ai posti di  sostegno in AD03.

In relazione al parere dell’Unione Europea (Direzione Generale dei Mercato Interno e dei Servizi) con nota del 10/12/2013, si è dimostrato  che il diploma e il titolo di laurea conseguito nel territorio italiano  hanno valore abilitante per l’insegnamento nelle classi di concorso di  competenza e per lo svolgimento delle attività di sostegno.

Graduatorie di istituto: richiesta inserimento posti sostegno

Gli aspiranti candidati alla presentazione della domanda per  l’inserimento o aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III  fascia in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento, hanno la  possibilità di inviare richiesta di inserimento negli elenchi finalizzati alle nomine per lo svolgimento di attività di sostegno. Per  presentare domanda di inserimento negli elenchi di sostegno è necessario  inviare un modulo apposito.

Sostegno: valore abilitante diploma

È stata un’iniziativa pilota Saese a far riconoscere il valore  abilitante del diploma di maturità tecnico-commerciale conseguito nel  1997 sul territorio nazionale, per le classi di concorso A075/A076 e la  partecipazione ai posto di sostegno su classe AD03. In base al parere dell’UE e alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, il diploma in oggetto è  considerato un titolo abilitante all’insegnamento e allo svolgimento  delle attività didattiche di sostegno. L’Unione Europea chiarisce che i titoli culturali, dal punto di vista  del Diritto Comunitario, sono qualifiche complete e conformi alla  Direttiva Comunitaria 2005/36/CE in esame, mettendo in luce la  possibilità per tutti gli aspiranti candidati all’inclusione o  all’aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III fascia di  far impugnare ai suoi tesserati il D.M. 353/14 al TAR del Lazio per  chiedere il loro inserimento con la “R” negli elenchi per il sostegno  pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione. Inoltre si  chiederà per i ricorrenti al TAR del Lazio, anche una sentenza breve  visto riscontro che si è ottenuto dall’Ue.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024