Categorie: Precari

Il Saese chiede inserimento negli elenchi per il sostegno per i docenti senza titolo di specializzazione

Un docente in possesso di maturità tecnico-commerciale e inserito nelle  Graduatorie di istituto in III fascia è riuscito ad ottenere il  riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento per le classi  di concorso A075/A076 e per l’area disciplinare relativa ai posti di  sostegno in AD03.

In relazione al parere dell’Unione Europea (Direzione Generale dei Mercato Interno e dei Servizi) con nota del 10/12/2013, si è dimostrato  che il diploma e il titolo di laurea conseguito nel territorio italiano  hanno valore abilitante per l’insegnamento nelle classi di concorso di  competenza e per lo svolgimento delle attività di sostegno.

Graduatorie di istituto: richiesta inserimento posti sostegno

Gli aspiranti candidati alla presentazione della domanda per  l’inserimento o aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III  fascia in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento, hanno la  possibilità di inviare richiesta di inserimento negli elenchi finalizzati alle nomine per lo svolgimento di attività di sostegno. Per  presentare domanda di inserimento negli elenchi di sostegno è necessario  inviare un modulo apposito.

Sostegno: valore abilitante diploma

È stata un’iniziativa pilota Saese a far riconoscere il valore  abilitante del diploma di maturità tecnico-commerciale conseguito nel  1997 sul territorio nazionale, per le classi di concorso A075/A076 e la  partecipazione ai posto di sostegno su classe AD03. In base al parere dell’UE e alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, il diploma in oggetto è  considerato un titolo abilitante all’insegnamento e allo svolgimento  delle attività didattiche di sostegno. L’Unione Europea chiarisce che i titoli culturali, dal punto di vista  del Diritto Comunitario, sono qualifiche complete e conformi alla  Direttiva Comunitaria 2005/36/CE in esame, mettendo in luce la  possibilità per tutti gli aspiranti candidati all’inclusione o  all’aggiornamento delle Graduatorie di istituto in II o III fascia di  far impugnare ai suoi tesserati il D.M. 353/14 al TAR del Lazio per  chiedere il loro inserimento con la “R” negli elenchi per il sostegno  pur non essendo in possesso del titolo di specializzazione. Inoltre si  chiederà per i ricorrenti al TAR del Lazio, anche una sentenza breve  visto riscontro che si è ottenuto dall’Ue.

La voce degli altri

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024