Categorie: Attualità

Il sasso dal cavalcavia eliminato dal libro di fisica

Arriva il “mea culpa” della casa editrice del libro di fisica in cui c’era un problema molto contestato.

Si tratta di un quesito sul moto uniformemente accelerato, in cui veniva descritto il lancio di un sasso da un cavalcavia di un’autostrada nella direzione perpendicolare alla direzione di percorrenza di un’auto. Il quesito dal titolo “sasso dal cavalcavia”, ha fatto il giro della rete per il fatto che un genitore lo ha pubblicato sul proprio profilo facebook rilevandone gli aspetti antieducativi e antipedagogici.
La questione è subito diventata un caso nazionale che ha interessato testate nazionali come “La Repubblica” e le testate d’informazione scolastica.
Adesso arriva un preciso comunicato stampa della casa editrice, che pone rimedio allo spiacevole inconveniente. “È stata una svista, ci impegniamo a ritirare tutte le copie in circolazione per mandarle al macero”, questa è la nota fatta dalla Pearson – Linx che ha già aggiornato l’edizione digitale del libro.
Tra l’altro si tratta anche di un libro la cui adozione è molto diffusa sul territorio nazionale, il cui titolo è ‘La realtà e i modelli della fisica’, scritto da James S. Walker.
La casa editrice si rende disponibile, a chi è in possesso di questo libro, a cambiarlo gratuitamente. Inoltre la casa editrice si scusa dicendo: “Siamo consapevoli che la scelta dell’esempio è decisamente inopportuna. Siamo rincresciuti dell’errore presente sull’ultima edizione italiana dell’opera e sfuggito alle nostre revisioni. Tanto più siamo dispiaciuti del fatto che ciò abbia potuto ferire la sensibilità di chi è stato vittima di episodi criminosi, con i quali naturalmente l’esercizio in questione non ha alcuna relazione”.
Chissà se tale marcia indietro, metterà fine a questa triste e spiacevole vicenda, o se ci saranno strascichi giudiziari, tuttavia va reso merito alla Casa editrice di avere agito in modo rapido e riparatorio.

Lucio Ficara

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024