Categorie: Estero

Il segreto per andare bene a scuola? Raddoppiare le ore di educazione fisica

Per andare bene a scuola bisognerebbe raddoppiare le ore di educazione fisica e quelle dedicate alle attività sportive nel dopo scuola: a sostenerlo sono alcuni ricercatori della Medical University of South Carolina Children’s Hospital, che nei giorni scorsi hanno presentato uno studio in occasione dell’annuale conferenza della la Pediatric Academic Societies a Denver in Colorado (Usa).
Gli studiosi, Kathryn King e Carly Scahill della guidati da William Randazzo e James McElligott, hanno concluso la loro ricerca sostenendo che è fondamentale aumentare le ore dedicate all’attività fisica nelle scuole per migliorare i voti dei ragazzi. La ricerca ha, in pratica, messo in evidenza come l’attività fisica possa rivelarsi utile nell’incrementare i rendimenti scolastici degli alunni. In esame sono stati presi degli alunni di una scuola elementare. Il risultato è stato molto incoraggiante: all’aumento dell’attività fisica, portata da una a cinque lezioni settimanali, è corrisposto un innalzamento della percentuale degli studenti che sono riusciti a raggiungere, ai test somministrati dai ricercatori, risultati giudicati “soddisfacenti”.
Se prima dell’introduzione delle ore di ginnastica aggiuntiva infatti solo il 55% era riuscito a ottenere un buon punteggio, al termine dell’esperimento la percentuale era arrivata al 68,5%. Un incremento troppo maggiore per essere legato al caso: più probabilmente l’aver praticato più sport ha comportato un miglioramento delle performance psicologiche, del buonumore e della memoria. Tutte componenti che nello studio, come nella vita, non sono proprio ininfluenti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024