Categorie: Generico

Il Senato ospita la mostra fotografica ‘Il nostro Senegal’

Una mostra fotografica sul ‘Il nostro Senegal’: ad ospitarla, dal 9 al 26 novembre, sarà la Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, attraverso un reportage per immagini realizzato da Yasmina Barbet che documenta il prezioso lavoro svolto nella città di Mbour dalla Onlus Fai in Senegal e dall’Associazione francese Natangué-Sénégal, organismi presieduti da Elena Iannotta Malagodi. Si tratta di due enti benefici che operano da anni nel nuovo quartiere Zone Sonatel della città senegalese a favore dei bambini e delle loro mamme, con l’obiettivo dichiarato di lottare contro la mortalità infantile e l’esclusione dei bambini, anche dall’istruzione, e di sostenere le mamme fornendo loro informazione, formazione e possibilità di inserimento nel campo lavorativo.
In particolare, la Onlus Fai in Senegal sostiene l’infanzia distribuendo materiale didattico, garantendo un pasto al giorno ai 200 alunni più piccoli e pianificando visite mediche assistendo tutti i bambini con cure appropriate. A Zone Sonatel c’è anche la Casa delle Mamme, una struttura annessa alla scuola. Uno spazio pieno di vita: qui sono organizzati i corsi di alfabetizzazione, di cucito e ricamo, ed è qui che le donne hanno la sede della loro Cooperativa (GIE) Donne di Natangué. Il Gruppo scolastico Natangué è invece costituito da due scuole per 500 bambini dai 3 ai 12 anni.
“La realizzazione dei progetti per Mbour – fa sapere il Senato – è stata possibile grazie al contributo di diversi enti e istituzioni. In particolare, i progetti sociali rivolti a donne e bambini hanno ricevuto il sostegno della Fondazione Rita Levi Montalcini, della Regione Lazio e della Provincia di Ancona, dell’Associazione Enfance et Partage, del Franco American International School di San Francisco, della Galerie Vallois di Parigi e di numerosi contributi benefici individuali”.
Attraverso il percorso espositivo ospitato negli spazi della Biblioteca del Senato, nel restituire ai visitatori uno spaccato del lavoro delle associazioni nella città africana, gli organizzatori dell’iniziativa intendono raccontare il vissuto quotidiano di una comunità di questo angolo del grande continente africano. Il volume fotografico “Natangué Sénégal”, curato da Elena Iannotta Malagodi che è anche organizzatrice della mostra e da Luigi Di Giamberardino e da Anna Zilioto, sarà pubblicato da Gangemi Editore.
La mostra fotografica sul Senagal sarà preceduta, martedì 8 novembre alle ore 17, da un convegno, al quale interverrà anche il Presidente del Senato Renato Schifani.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024