Sebbene la maggior parte delle scuole in Italia sia finalmente tornata in presenza, ancora circa il 10% degli alunni trascorrerà il suo ultimo mese di scuola distanza. Infatti secondo le stime di Tuttoscuola da lunedì 26 aprile, 7,6 milioni di alunni saranno in classe (circa il 90%), a fronte di una parte di ragazzi delle scuole superiori che finiranno l’anno con la mediazione di un pc. (VAI AL CORSO)
Ricordiamo infatti che l’ultimo decreto Covid, firmato nella serata del 21 aprile,https://www.tecnicadellascuola.it/riapertura-scuola-dal-26-aprile-con-molte-polemiche-prostestano-anche-le-regioni-video ha stabilito che dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado), ma con una presenza in zona rossa garantita dal 50% al 75%; in zona gialla e arancione dal 70% al 100%.
Il permanere della didattica a distanza nelle scuole del Paese pone diverse questioni relative alla valutazione degli alunni. Per dirne una, molti alunni si dicono preoccupati dal fatto che alcuni docenti non vogliano fare valere i voti conquistati in DaD, preferendo chiedere all’alunno di ripetere la verifica in presenza, sfruttando le turnazioni che gli istituti dovranno prevedere tra didattica in presenza e didattica a distanza.
Allora quali sono i temi in fatto di valutazione di cui un formatore oggi deve farsi carico?
Su questi argomenti il corso Il senso della valutazione in tempo di pandemia, a cura di Piero Cattaneo e Anna Maria Di Falco, in programma dal 7 maggio.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…