Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il sentiero della libertà

Il sentiero della libertà

CONDIVIDI

La Marcia Internazionale "Il sentiero della libertà" vuole essere un’occasione per educare le nuove generazioni ai valori della libertà, della solidarietà e della pace tra i popoli. Il Liceo scientifico "Enrico Fermi" di Sulmona organizza, insieme a varie associazioni ed organizzazioni e con il patrocinio di diversi enti locali, la terza edizione di questa manifestazione per contribuire a conservare la memoria storica degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, quando l’Abruzzo divenne linea di confine per numerosi italiani e stranieri, ex prigionieri di guerra fuggiaschi, perseguitati politici, renitenti alla leva della Repubblica di Salò. La 3a Marcia si svolgerà dal 2 al 4 maggio 2003 e attraverserà alcune delle località che ricordano le gesta degli appartenenti alla "Brigata Majella", che combatterono a fianco degli Alleati per la liberazione dal nazi-fascismo.
Alla prima edizione della manifestazione ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Ciampi, che nel 1944, insieme ad una sessantina di altri fuggitivi, riuscì a raggiungere le linee alleate a Casoli. Sempre in occasione della 1a Marcia Internazionale, nel 2001, è stato pubblicato un libro (dal titolo "Il sentiero della libertà", alla cui realizzazione hanno contribuito docenti di Storia del Distretto scolastico di Sulmona e Castel di Sangro) che analizza le vicende storiche delle "traversate" della Majella e ne approfondisce le problematiche.

Alla Marcia Internazionale possono partecipare tutti, giovani e adulti, e le domande vanno presentate o inviate entro il 30 ottobre prossimo alla Segreteria del Liceo scientifico Statale "E. Fermi" – Viale Togliatti, 1 – 67039 Sulmona (telefono e fax, anche per ulteriori informazioni: 0864/51771; e-mail:
[email protected] oppure [email protected]). Il contributo complessivo per partecipare alla Marcia è di 40 euro (l’organizzazione fornisce assicurazione, alloggio, colazione, pranzo e cena) e saranno accettate le prime 400 adesioni.
Per aggiornamenti sull’iniziativa consultare il sito internet del Liceo scientifico di Sulmona, rintracciabile su "Ulteriori approfondimenti".