Categorie: Generico

“Il sentiero della libertà”

La Marcia Internazionale attraverso la Majella ripercorrerà, in tre tappe (da Sulmona a Campo di Giove, a Taranta Peligna, a Casoli), quell’impervio sentiero lungo il quale, negli anni tragici della seconda guerra mondiale si avventurarono prigionieri di guerra fuggiaschi, renitenti alla leva della Repubblica di Salò, perseguitati politici braccati dai nazisti e dai fascisti. Negli stessi luoghi nacque la Brigata Majella, i cui componenti combatterono a fianco degli alleati per la liberazione dal nazi-fascismo, entrando per primi a Bologna.
Promossa dal liceo scientifico "Enrico Fermi" di Sulmona ed organizzata dall’Associazione culturale "Il sentiero della libertà", con la collaborazione di altre associazioni ed organizzazioni e con il patrocinio di diversi enti locali, l’iniziativa intende contribuire a conservare la memoria storica degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, quando l’Abruzzo divenne linea di confine per numerosi italiani e stranieri. Fra questi c’era il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, desideroso di ricongiungersi all’esercito italiano di liberazione.
La manifestazione rievocativa, giunta alla quarta edizione, vuole essere un’occasione per educare le nuove generazioni ai valori della libertà, della solidarietà e della pace tra i popoli.
Per maggiori informazioni sulla Marcia Internazionale "Il Sentiero della Libertà" consultare il sito internet www.liceoscientificosulmona.it oppure contattare l’Associazione "Il sentiero della liberta" c/o il lceo scientifico statale "Enrico Fermi" di Sulmona (AQ), attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: adelaide.strizzi@katamail.com.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024