Nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2002 si effettuerà la 2ª Marcia Internazionale "Il Sentiero della Libertà", che attraverso la Majella ripercorrerà quell’impervio Sentiero lungo il quale, negli anni tragici della II guerra mondiale si avventuravano, alla ricerca della Libertà oltre la Linea Gustav, i prigionieri di guerra fuggiaschi, i perseguitati politici braccati dai nazisti, i renitenti alla leva della Repubblica fascista di Salò.Fra questi c’era l’attuale Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Negli stessi luoghi nacque la Brigata Majella, che combattè eroicamente per la libertà a fianco degli Alleati.
Promotore della marcia rievocativa è il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona, che si avvale della collaborazione di numerose associazioni di volontari per assicurare la logistica e l’assistenza lungo il percorso e nei pernottamenti.
La 1° marcia è partita solennemente e festosamente, con migliaia di partecipanti, il 17 maggio 2001, con alla testa il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che ha voluto ripercorrere la "traversata" che egli fece nel marzo del ’44 e che racconta nel suo diario di guerra, donato al Liceo Scientifico E. Fermi, il cui preside è Ezio Pelino.
Alla manifestazione di quest’anno hanno già aderito ex-prigionieri di guerra, reduci e loro parenti da ogni parte del mondo, ai quali si uniranno studenti e cittadini di nazionalità e generazioni differenti per riaffermare, a finaco dei testimoni, le verità storiche ed i valori della libertà e della pace.
Per ricevere maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile rivolgersi al Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona (tel. 0864/33816; e-mail: lsfermisu@virgilio.it) oppure consultare il sito internet www.liceoscientificosulmona.it.
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…
Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…
Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…
Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…
Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…