Il settimanale Oggi: “Disabili e down le vittime dei tagli di ‘Batman’ e soci” nel Lazio

Raccontano i genitori: “Ci hanno trattato come spazzatura sociale da abbandonare in discarica dicendo che non c’erano fondi: poi abbiamo visto come spendono i soldi pubblici questi signori”.
Domiziana, studentessa down che frequenta la terza media in una scuola di Ardea ha subito la drastica riduzione delle ore dell’insegnante di sostegno e dell’educatrice e non può frequentare tutte le lezioni.
Gianluca, tetraplegico, vice campione del mondo del tennis in carrozzina e presidente di un’associazione che si impegna per avviare i disabili allo sport, non ha mai ricevuto i 2.000 euro della sponsorizzazione di un torneo regolarmente stanziati dalla Regione Lazio nel 2011.
Sara, giovane precaria, l’8 marzo scorso ha vinto un concorso fotografico ideato dalla giunta Polverini, ma anche lei non ha mai ricevuto il premio di 2.500 euro che le spetta di diritto.
Anna, madre di una giovane malata psichica sottoposta a sedici trattamenti sanitari obbligatori, si è vista rifiutare l’accesso della figlia in una comunità terapeutica per mancanza di fondi.
Infine le trenta famiglie con figli gravemente disabili di Pontecorvo (provincia di Frosinone) abbandonati a se stessi dopo la scandalosa chiusura del locale centro di assistenza diurna. Raccontano i genitori: “Ci hanno trattato come spazzatura sociale da abbandonare in discarica dicendo che non c’erano fondi: poi abbiamo visto come spendono i soldi pubblici questi signori”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024