In un discorso pronunciato nel tempio del thatcherismo, il think thank del Centre for Policy Studies a Londra, il politico conservatore che aspira ad ereditare la leadership dei Tories, ha invocato lo spirito della Lady di Ferro affermando che “l’invidia e la cupidigia sono essenziali per stimolare l’attività economica”.
Con parole volutamente provocatorie, Johnson ha detto che alcune persone, semplicemente, non sono sufficientemente brillanti per farcela nel mondo moderno. In questa prospettiva, Johnson ha auspicato anche la rinascita di una scuola più selettiva e dei “licei classici”. Lui non vuole occuparsi del 16% “della nostra specie” con un QI inferiore a 85 ma far di più per aiutare quel 2% della popolazione con un QI superiore a 130.
“Lo sottolineo – ha affermato – non credo che l’uguaglianza economica sia possibile; invece qualche grado di ineguaglianza è essenziale per alimentare lo spirito di invidia e per guardare all’erba del vicino che, come l’ambizione, è uno stimolo fondamentale all’attività economica”. (TMNews)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…