In un discorso pronunciato nel tempio del thatcherismo, il think thank del Centre for Policy Studies a Londra, il politico conservatore che aspira ad ereditare la leadership dei Tories, ha invocato lo spirito della Lady di Ferro affermando che “l’invidia e la cupidigia sono essenziali per stimolare l’attività economica”.
Con parole volutamente provocatorie, Johnson ha detto che alcune persone, semplicemente, non sono sufficientemente brillanti per farcela nel mondo moderno. In questa prospettiva, Johnson ha auspicato anche la rinascita di una scuola più selettiva e dei “licei classici”. Lui non vuole occuparsi del 16% “della nostra specie” con un QI inferiore a 85 ma far di più per aiutare quel 2% della popolazione con un QI superiore a 130.
“Lo sottolineo – ha affermato – non credo che l’uguaglianza economica sia possibile; invece qualche grado di ineguaglianza è essenziale per alimentare lo spirito di invidia e per guardare all’erba del vicino che, come l’ambizione, è uno stimolo fondamentale all’attività economica”. (TMNews)
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…