Categorie: Generico

Il sistema Alternanza, convegno a Siracusa

Il convegno è l’epilogo di un percorso di attività formative per docenti impegnati nella realizzazione dei Progetti di sperimentazione dell’Alternanza scuola-lavoro.
I percorsi formativi rappresentano un importante anello di congiunzione tra scuola e impresa. La scuola, l’Università e l’impresa hanno sviluppato, in questi ultimi anni, la consapevolezza di essere presenti in modo organico nel territorio accorciando le loro distanze, grazie alla reciproca consapevolezza della necessità di cooperare e fare sistema.
Il convegno è indirizzato ai dirigenti scolastici e ai docenti delle sessanta istituzioni scolastiche coinvolte nei progetti di sperimentazione dell’Alternanza scuola-lavoro (art. 4 della legge n. 53 del 28 marzo 2003).
I lavori del convegno inizieranno alle 9. Interverranno numerosi esperti e studiosi oltre ai Segretari delle organizzazioni sindacali della Sicilia.
L’incontro si pone, come obbiettivi, quelli di riflettere sulle esperienze realizzate; individuare gli elementi positivi da valorizzare che emergono dalle attività svolte; prefigurare modelli operativi in progress, in grado di mettere a regime la sperimentazione e la formazione in alternanza; individuare strategie e modalità operative per costruire un Sistema formativo integrato.
Ad organizzare il convegno sono stati la Rete scuole Siracusa, Unioncamere Sicilia con la partecipazione delle Ssis Veneto, Ufficio scolastico regionale di Sicilia e il patrocinio della Regione Siciliana.

Redazione

Articoli recenti

Stereotipi di genere stoppati dai grembiuli verdi tutti gli alunni? Il ‘no’ di Suor Monia Alfieri: omosessuali si nasce, non si educa omologando

“Il grembiule rosa può essere dato a un bambino, quello azzurro a una bambina. Smettiamola…

28/08/2024

Incarichi di supplenza da GaE e GPS, sui posti residuati o generati dalla mobilità annuale

Con la chiusura della mobilità annuale, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, si faranno immediatamente i calcoli…

27/08/2024

Immissioni in ruolo, Flc Cgil scrive lettera appello al Parlamento: “Forte preoccupazione”, ecco le richieste

La FLC CGIL ha inviato ai parlamentari di tutte le forze politiche, di maggioranza e…

27/08/2024

Povia, concerto annullato. Il Comune: “Niente compromessi. Se hanno cancellato quaranta sue esibizioni un motivo ci sarà”

Si continua a parlare del caso Povia: il controverso cantante ha visto annullarsi una sua…

27/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

27/08/2024

Inizio scuola ottobre per il caldo, Valditara secco: “Proposta che non ho neanche considerato”

La risposta è arrivata secca in un punto stampa del Meeting di Rimini al quale…

27/08/2024