Home Sicurezza ed edilizia scolastica Il Sistema di Gestione Salute sul Lavoro

Il Sistema di Gestione Salute sul Lavoro

CONDIVIDI

Breaking News

January 22, 2025

  • Landini chiede risorse per docenti e Ata: non arrivano a fine mese, troppi precari, la loro formazione va pagata 
  • Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene a scuola e sceglierla è possibile” 
  • Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori 
  • Scuola chiusa per fine Ramadan anche nel 2025, ancora polemiche. La vice preside: sono altri i problemi, mancano i docenti 

Il SGSL (Sistema di Gestione Salute sul Lavoro) è uno strumento strutturato per il controllo e la gestione che, oltre alla definizione delle modalità da adottare per individuare responsabilità, processi, procedure, risorse, prevede la pianificazione e il monitoraggio delle attività secondo una logica PDCA (Plan-Pianificare, Do-Attuare, Check-Controllare, Act-Agire).

L’adozione di un SGSL comporta indubbi vantaggi organizzativi in quanto contribuisce a migliorare:
• l’organizzazione dei processi attraverso la definizione di obiettivi e programmi di miglioramento
• il coinvolgimento di tutta l’organizzazione e, in particolare, dei preposti e degli altri operatori scolastici
• la cultura della sicurezza
• la gestione della documentazione relativa alla sicurezza
• il regolare aggiornamento del sistema di valutazione dei rischi
• l’aggiornamento sui nuovi obblighi legislativi
• il livello di sicurezza aziendale.