Il Sistema informativo Excelsior è un valido strumento per orientare i giovani nella scelta del proprio percorso formativo verso il mondo del lavoro. Fotografa da un lato i fabbisogni espressi dalle imprese e dall’altro le opportunità offerte dalla filiera formativa tecnico-professionale, dall’istruzione tecnica superiore (ITS) e dai percorsi anche universitari dell’area STEAM (Science, Technology, Engeenering, Art, Mathematics).
Gli studenti possono usare, quindi, questa mappa delle opportunità che può aiutarli a decidere cosa fare nel loro futuro.
Si tratta di una vera e propria banca dati realizzata e gestita da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ed è aggiornata mensilmente attraverso questionari indirizzati ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio. Ad oggi è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale.
Come già da diverse edizioni, il progetto Excelsior anche quest’anno partecipa a Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che giunto alla 32esima edizione, si terrà da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023, in fiera a Verona.
“Orientamento made in Italy” è il focus tematico scelto in questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze.
Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione, a ingresso libero, oltre ad essere un’occasione di confronto e formazione per gli operatori del settore, intende accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo, ma anche supportare i giovani che vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione. Un’attenzione particolare come sempre è dedicata a valorizzare le esperienze di dialogo e collaborazione tra scuole e imprese, a raccontare i cambiamenti del mondo del lavoro, a far luce sulle competenze più richieste e le figure professionali più ricercate.
Il sistema informativo Excelsior partecipa al Job&Orienta 2023 con il grande Evento di premiazione “Storie di alternanza e competenze” e con 5 seminari da non perdere su vari temi dedicati agli studenti e ai docenti. Ecco il programma degli appuntamenti.
Ore 12.00 excelsiorienta, l’app del Sistema camerale per l’orientamento degli studenti
Ore 14.00 La collaborazione Unioncamere – ITS Italia per la competitività del Made in Italy
Ore 15.00 Competenze di cittadinanza per le transizioni e il futuro. Un modello di certificazione promosso dal Sistema camerale
Ore 09.30 Certificazione delle competenze in PCTO e competitività del Made in Italy. Presentazione dei risultati per i settori meccatronica, turismo, tessile-abbigliamento-moda
Ore 13.00 Competenze imprenditive: dal caso agrario-agroindustria un modello per la crescita del capitale umano
Ore 15.00 Grande evento su “Storie di alternanza e competenze” Premiazione dei progetti vincitori della sesta edizione del Premio Unioncamere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito
Scegli l’evento che ti interessa e iscriviti, la tua partecipazione può essere sia in presenza che a distanza.
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…