Il sito del liceo romano Tasso diventa un’opera artistica

Alfredo Pirri è uno dei più importanti artisti italiani. L’istituto romano Torquato Tasso è uno dei licei storici tra i più prestigiosi a livello nazionale. Tra i due è nata un’importante collaborazione, gratuita, che ha portato alla realizzazione del nuovo sito internet dell’istituto romano. Il 4 giugno il noto artista ha “consegnato” il frutto del suo lavoro al dirigente scolastico, Maria Letizia Terrinoni ("sta a noi dimostrare nei fatti di essere all’altezza di un meraviglioso quanto prezioso regalo che uno dei maggiori artisti italiani contemporanei ci ha voluto fare"), al corpo insegnante e gli studenti del Tasso, riuniti per l’occasione nell’aula magna del liceo classico di via Sicilia.
Il senso della particolare opera virtuale, chiamata "Specchio della Memoria" e di cui al momento è disponibile on line una succosa anteprima, già comunque significativa, è stato spiegato dallo stesso Pirri: "E’ il primo e probabilmente resterà l’unico unico sito da me realizzato – ha ammesso l’artista calabrese – non è questo il mio mestiere. Ma ho accettato e realizzato questo lavoro con entusiasmo, perchè l’ho sentito e vissuto più vicino alla realizzazione di un’oprea d’arte che alla realizzazione di un semplice strumento di comunicazione".
Tutte le pagine del nuovo sito del liceo, che a breve sostituirà l’attuale, sia essa riservata al Pof oppure dedicata studenti, docenti o alle informazioni, è costruita come una singola opera d’arte. L’artista ha ‘regalato’ all’istituto scolastico immagini classiche, con un sapiente gioco di bianco-nero alternato al colore, di musei e luoghi storici, in alcuni casi con proprie opere d’arte (prima fra tutte il famoso ‘foro di Cesare’) che fanno da copertina alla pagina, dentro la quale sarà la nuova redazione del sito composta da studenti, insegnanti e genitori che metterà i contenuti.
"Ho eseguito con passione questo lavoro – ha detto Pirri – perchè il Tasso ha avuto coraggio. In un momento in cui è proprio il coraggio di affidarsi a iniziative culturale quello che manca al nostro Paese, questa scuola pubblica che è carica di prestigio, storia e tradizione, sceglie invece di andare in controtendenza ed affidarsi all’arte. Ed io l’ho ricambiata con il mio impegno e con una ‘firma originale’ sul sito".
L’essenza del lavoro di Pirri è tutta nell’ultima sezione della home page: quella, non a caso, a cui l’autore si dichiara "più legato. Per me – ammette – la più importante". Si tratta del ‘Dove siamo’: chi clicca su quella sezione
non troverà solo l’indicazione topografica e l’indirizzo e i contatti del liceo ma anche la sua storia e, per rubare la definizione di Pirri, "la sua identità" . Quella cioè "che ci dice chi siamo: una scuola pubblica, che vuole offrire una solida formazione sulla cultura classica". E che per questa ragione "da ora ha un sito che, a differenza della stragrande maggioranza dei siti di altre scuole e istituzioni da me consultati che puntano soprattutto sull’immagine di scuola-azienda e scuola-impresa, sceglie di proporsi come scuola-luogo di cultura: a partire dal sito".
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024