Il sito internet dell’Usp di Bergamo compie un anno

Spegne la sua prima candelina il sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, www.istruzione.bergamo.it
Un portale giovane, di appena un anno di vita (è nato lo scorso febbraio 2008), che in questi dodicesimi di lavoro è stato come  una grande finestra aperta sul mondo dell’istruzione di Bergamo e provincia e pure sul panorama nazionale e regionale.
Il bilancio è abbastanza positivo: in tutto 453 mila visitatori dall’Italia e dall’estero (una media di 1600 al giorno); un milione e 560 mila le pagine lette.
Per Luigi Roffia, dirigente dell’Usp di Bergamo: “Questi numeri ci danno la conferma che in molti, davvero, prendono a modello iniziative, progetti, buone pratiche delle scuole bergamasche e del nostro Ufficio Scolastico: azioni che riguardano nel loro complesso la crescita armonica e positiva delle nuove generazioni, favorendo integrazione e benessere, promuovendo protagonismo e partecipazione, nella logica di una scuola aperta a tutti e con il merito come traguardo”.
“In dodici mesi – continua Roffia – il nostro nuovo sito ha rafforzato il filo diretto tra l’Ufficio scolastico, le scuole, gli studenti e le loro famiglie, il territorio; ha potenziato l’accessibilità e l’usabilità che oggi risulta più elevata rispetto ai parametri della Legge Stanca per favorirne la consultazione da parte di persone disabili; e si e’ arricchito di contenuti e opportunità per tutti i nostri visitatori”.

L’ultima novità è l’apertura di una sezione contenente tutto il materiale prodotto dall’Osservatorio regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo. L’area, coordinata dallo stesso Luigi Roffia e con sede operativa proprio all’Ufficio Scolastico di Bergamo, è consultabile all’indirizzo www.istruzione.bergamo.it/osservatoriobullismo.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024