Il sito internet dell’Usp di Bergamo compie un anno

Spegne la sua prima candelina il sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, www.istruzione.bergamo.it
Un portale giovane, di appena un anno di vita (è nato lo scorso febbraio 2008), che in questi dodicesimi di lavoro è stato come  una grande finestra aperta sul mondo dell’istruzione di Bergamo e provincia e pure sul panorama nazionale e regionale.
Il bilancio è abbastanza positivo: in tutto 453 mila visitatori dall’Italia e dall’estero (una media di 1600 al giorno); un milione e 560 mila le pagine lette.
Per Luigi Roffia, dirigente dell’Usp di Bergamo: “Questi numeri ci danno la conferma che in molti, davvero, prendono a modello iniziative, progetti, buone pratiche delle scuole bergamasche e del nostro Ufficio Scolastico: azioni che riguardano nel loro complesso la crescita armonica e positiva delle nuove generazioni, favorendo integrazione e benessere, promuovendo protagonismo e partecipazione, nella logica di una scuola aperta a tutti e con il merito come traguardo”.
“In dodici mesi – continua Roffia – il nostro nuovo sito ha rafforzato il filo diretto tra l’Ufficio scolastico, le scuole, gli studenti e le loro famiglie, il territorio; ha potenziato l’accessibilità e l’usabilità che oggi risulta più elevata rispetto ai parametri della Legge Stanca per favorirne la consultazione da parte di persone disabili; e si e’ arricchito di contenuti e opportunità per tutti i nostri visitatori”.

L’ultima novità è l’apertura di una sezione contenente tutto il materiale prodotto dall’Osservatorio regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo. L’area, coordinata dallo stesso Luigi Roffia e con sede operativa proprio all’Ufficio Scolastico di Bergamo, è consultabile all’indirizzo www.istruzione.bergamo.it/osservatoriobullismo.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024