Categorie: Politica scolastica

Il sito La Buona Scuola è fatto bene, ma la versione per ipovedenti lascia molto a desiderare

Il sito internet “La Buona Scuola” è ben fatto, ma non si comprenda a cosa serve la “versione accessibile”: è questa la conclusione cui sono giunti due analisti della Commissione Osservatorio Siti Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, al termine della realizzazione di un test tecnico per verificarne la fruibilità – utilizzando i browser più diffusi quali Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Opera e Safari – da parte di chi ha seri problemi di vista.

Dal doppio test sul portale on line creato dal Governo per avere indicazioni e pareri sulle linee guida di riforma della Scuola, risulta infatti che “il nuovo sito è fatto molto bene”, ma “non si   spiega a cosa serva quello accessibile”. Quindi, si legge ancora nel rapporto finale realizzato dagli esperti, “il sito non ha tutti i requisiti per poterlo dichiarare completamente accessibile, anche se non ci vuole poi molto ad eliminare gli inconvenienti”.

I due valutatori hanno riscontrato quindi diversi “rilievi”, alcuni dei quali riscontrati già il 12 settembre scorso dalla redazione della Tecnica della Scuola, immediatamente dopo la messa in chiaro del sito “La Buona Scuola”.  

Il lato positivo, sempre secondo gli esperti ipovedenti, è che i rilievi emersi sono tutti eliminabili. Staremo ora a vedere se i programmatori si metteranno all’opera per attuare le modifiche reputate necessarie.

Vi proponiamo la versione integrale dei due test tecnici

 

Continua seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

 

Test tecnico La Buona Scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024