Categorie: Generico

“Il software libero nella didattica”

L’incontro si rivolge ai docenti e agli studenti. L’adozione di programmi software liberi, per gli insegnanti, consente di operare tale scelta in assoluta autonomia;  in questo modo i docenti, e quindi la scuola, non sono più vincolati ad un fornitore unico e possono scegliere liberamente anche le diverse soluzioni software, a seconda delle esigenze didattiche. Per gli studenti, l’utilizzo del software libero rappresenta anche la possibilità di sviluppare la cultura dello scambio e della condivisione della conoscenza.
Il convegno "Il software libero nella didattica", che si svolgerà il 29 aprile nell’auditorium dell’Itc "G. Rosati" di Foggia, sarà inaugurato (dopo la registrazione dei partecipanti, che avverrà a partire dalle ore 8.30) dai saluti del dirigente scolastico Raffaele Zannotti e da una breve presentazione del prof. Vincenzo Di Giovine. Tra i relatori, Stefano Maffulli, che si soffermerà sul tema "Il software è sapere. Storia e filosofia del software", e Antonio Bernardi, che illustrerà "Perché scegliere il software libero nella didattica". Inoltre, gli argomenti trattati da Davide Dozza e Andrea Centomo saranno, rispettivamente, i seguenti: "Liberate l’ufficio con OpenOffice.org!" e "La distribuzione EduKnoppix e i suoi applicativi per la Matematica".
Maggiori informazioni sul convegno, organizzato anche per soddisfare un crescente interesse sugli sviluppi etici e pratici derivanti dall’adozione del software libero nella scuola (e più in generale nella Pubblica Amministrazione), si possono avere inviando una e-mail all’Itc "Rosati" (l’indirizzo di posta elettronica è riportato su "Ulteriori approfondimenti") o collegandosi con il sito internet www.itcrosati.it.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024