Lo storico Sergio Luzzatto sul supplemento culturale del Sole 24 Ore di domani si soffermerà a elogiare i professori di ogni ordine e grado, che, nonostante i disagi e le carenze della scuola, continuano il loro lavoro con dignità e impegno, contribuendo con efficacia al rinnovamento della didattica.
All’interno pure articoli di Romano Luperini, Chiara Somajni (che intervista il Ceo de più grande gruppo editoriale del mondo per la scolastica, la Pearson), Claudio Giunta e Paolo Ferri, che si interessano su come apprendono i “nativi digitali” e del gesuita Eraldo Cacchione che spiega come anche le scuole cattoliche si stiano preparando al cambiamento.
Una intera pagina è inoltre dedicata alle librerie con intereventi del presidente del Gruppo Arion, Marcello Ciccaglioni e del consulente Coop e storico direttore delle Feltrinelli, Romano Montroni. Le librerie infatti, pur essendo il cuore pulsante della cultura, sono in pericolo, vista la concorrenza sempre più agguerrita di negozi digitali, pirateria e abitudini di apprendimento e svago cambiate.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…