‘Il sole a scuola’. Nuovo bando del ministero dell’Ambiente.

Finanziato con tre milioni di euro, il bando è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, che, insieme col primo primo bando, intende coinvolgere circa 1.000 scuole pubbliche italiane. La singolarità di questo bando sta nel fatto che non è previsto alcun onere a carico delle scuole a cui verrà concesso un contributo dal ministero pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40 mila euro per edificio scolastico.
”Questo nuovo bando de ‘Il sole a scuola’ “, comunica il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, “vuole essere un esempio concreto di promozione e diffusione delle fonti di energia pulita nel nostro Paese, educando al tempo stesso i piu’ giovani all’uso sostenibile dell’energia. E’ importante creare oggi consapevolezza e conoscenza per costruire un futuro piu’ verde. Del resto, i dati sulle rinnovabili sono confortanti: basti pensare che nel nostro Paese abbiamo avuto nell’ultimo anno un incremento di oltre il 50% degli investimenti sulle rinnovabili rispetto all’anno precedente. Cifre che non possono non incoraggiarci a proseguire su questa strada ambientalmente virtuosa”.
Il primo bando de ”Il sole a scuola”, che disponeva di 9 milioni e 700 mila euro, ha consentito ad oltre 1.300 scuole di partecipare al progetto. Una massiccia adesione e’ stata registrata in Sicilia, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania.
E’ fra l’altro di prossima assegnazione il premio ”Il sole a scuola” agli studenti vincitori della prima edizione del bando, per i migliori elaborati sull’analisi e il risparmio energetico.
Il sito del ministero, www.minambiente.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024