Categorie: Attualità

Il sondaggio sui ministri: per fiducia Madia all’ultimo posto. Precede Giannini

Marianna Madia è in fondo alla classifica relativa alla fiducia che gli italiani hanno sui ministri, preceduta però dalla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini.

Lo dicono i sondaggi svolti dalla Ipr Marketing sulla fiducia degli italiani ai ministri del governo Renzi, ricavato da un campione di mille cittadini maggiorenni residenti in Italia e disaggregati per sesso, età e area di residenza. Le interviste sono state realizzate il 28 novembre, nel bel mezzo delle polemiche sull’orario lavorativo. E proprio il ministro del Lavoro Poletti risulta essere quello più affidabile (36%) seguito dal responsabile dell’Economia Padoan (35%).

La classifica è pubblicata da L’Espresso che aggiunge: i primi ministri ‘politici’ li troviamo al terzo e quarto posto: Graziano Del Rio (Infrastrutture e Trasporti) con il 28% e Dario Franceschini (Beni Culturali) con il 25%. A questi seguono Maurizio Martina (Agricoltura) e Angelino Alfano (Interno) appaiati in quinta posizione con il 24%. A metà classifica, invece, ci sono Roberta Pinotti (Difesa), settima con il 23%, e Maria Elena Boschi (Riforme), ottava con il 22% a pari merito con Paolo Gentiloni (Esteri) e Beatrice Lorenzin (Salute). A seguire ci sono poi Andrea Orlando (Giustizia) con il 21%, Federica Guidi (Sviluppo economico) e Gianluca Galletti (Ambiente) entrambi con il 19%, Stefania Giannini (Istruzione) con il 17%. All’ultimo posto Marianna Madia (Pubblica Amministrazione) con il 15%. La media della fiducia a tutti i ministri è del 23% e solo 6 su 15 fanno registrare un valore di fiducia maggiore. Altri 9, invece, rimangono sotto il valore medio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024