Categorie: Alunni

Il sorpasso degli alunni stranieri

La ministra dell’istruzione lo presenterà oggi a Roma, nel corso di un incontro con i dirigenti delle scuole a più alta incidenza di alunni stranieri.

L’anno  scorso i dati davano una presenza complessiva di 803mila alunni con cittadinanza non italiana, iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado, pari al  9% del totale degli studenti. Una presenza sempre più “naturale” che se descrive qualche problema, più immaginato che concreto,  dall’altro il fatto che per la prima volta i nati in Italia sono il 51,7% evidenza che dal punto di vista del successo scolastico le cosiddette seconde generazioni si stanno avvicinando ai tassi dei coetanei italiani.

 

{loadposition eb-tfa2}

 

Un’altra novità, si legge sul Redattore sociale,  è rappresentata dal passaggio all’università. Sono più gli studenti stranieri provenienti dai tecnici e dai professionali che si iscrivono all’università rispetto agli italiani.

La ricerca indica inoltre che gli alunni non italiani vanno meglio soprattutto in matematica e in alcune regioni del sud, come la Campania, superano in termini di successo scolastico i ragazzi italiani, mentre gli abbandoni coinvolgono soprattutto gli alunni italiani delle regioni del Sud Italia dove la percentuale di ragazzi di origine straniera è più bassa che in altre regioni.

Le difficolta? “Riguardano l’accoglienza e il sostegno a coloro che arrivano adolescenti nel nostro sistema scolastico. Lo studente appena arrivato deve essere aiutato. Aiuto è la parola giusta. Per uno studente italiano essere in una classe dove ci sono studenti di altri paesi è una lezione per lui; sta imparando com’è il mondo. Mentre quello che assistiamo è che quando ci sono scuole e classi con percentuali molto alte di ragazzi stranieri vengono prese le distanze dalle famiglie italiane. Si preoccupano. Insomma quest’occasione di cambiamento che c’è nella presenza degli alunni stranieri, anche quelli che non vanno tanto bene, viene sottovalutato”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024