Categorie: Politica scolastica

Il sostegno si “fabbrica” in Romania

La denuncia parte dalla deputata del M5S Silvia Chimienti che ha presentato un’interrogazione parlamentare diretta alla ministra  dell’Istruzione Stefania Giannini: è a conoscenza la titolare del dicastero che con 15  giorni a Bucarest numerosi docenti si conquistare la specializzazione per diventare insegnante di sostegno?

Dopo le delocalizzazioni delle fabbriche manifatturiere, la Romania sembra essere diventata anche una “fabbrica” di insegnanti di sostegno. La scorciatoia costa qualche migliaio di euro ma è la strada più breve: bastano due settimane.

Si accede ai corsi di lingua rumena senza alcuna prova di ingresso e senza alcun tirocinio si raggiunge il traguardo. Una volta ottenuta la specializzazione, per essere inseriti in graduatoria è sufficiente tornare in Italia e chiedere il riconoscimento del titolo conseguito all’estero attraverso una verifica di omologazione da parte del ministero dell’Istruzione. Un iter previsto dalla norma: in applicazione alla direttiva 2005/36 dell’Unione Europea anche in Italia grazie al decreto legislativo n.206 del 6/11/2006 è possibile presentare una richiesta di riconoscimento del titolo al Miur dove difficilmente viene bocciata la verifica.

“Ho ricevuto questa segnalazione dall’Unicobas Lombardia. Si parla – spiega la Chimienti – di diverse persone che hanno già preso questa strada soprattutto in vista del prossimo concorso che prevede circa 30mila posti riservati al sostegno.

 


LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

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Chi parte per la Romania paga circa 10mila euro per un pacchetto vitto, alloggio e corso. Si tratta di una via legale ma va arginata: vorremmo che il ministero desse conto di quanto sta accadendo. Chi prende un’abilitazione all’estero e viene ad esercitare in Italia alimenta una competizione sleale. Inoltre va assicurata la qualità della didattica, non possiamo mandare a scuola persone con una formazione inadeguata”. A sollevare la questione per primo era stato il dirigente nazionale dell’Unicobas, Paolo Latella, che in un recente articolo aveva raccontato di “conti salatissimi per il certificato di specializzazione”.

Una scorciatoia, denuncia Il Fatto Quotidiano,  legale per superare il difficile percorso adottato in Italia che prevede un corso di formazione universitario con un minimo di sessanta crediti formativi, 300 ore di tirocinio e 12 crediti formativi universitari.

“Quanto sta avvenendo – spiega Chimienti – è inammissibile. Vogliamo sapere dal ministro Stefania Giannini se è a conoscenza del gravissimo fenomeno di queste facili specializzazioni e quali iniziative intenda adottare per arginarlo in modo da garantire ai ragazzi diversamente abili una didattica di qualità”.

Pasquale Almirante

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