“Siamo qui per protestare e far sentire la nostra voce”, hanno detto gli studenti e nello striscione si legge: “La scuola non si paga e non si vende”. E poi le richieste: “reddito, democrazia, istruzione gratuita”.
Una contestazione per protestare contro i tagli all’istruzione e il caro scuola, mentre il sottosegretario, ripete: “Non è una riforma della scuola calata dall’alto, riceviamo migliaia di e-mail e sono arrivati già 40 mila interventi scritti per costruire insieme questo percorso. È la strada giusta”.
“Una volta terminata la fase dell’ascolto – ha aggiunto Toccafondi – arriveremo alla parte normativa. Una risposta ai ragazzi che contestano? Possono criticare, anche aspramente, ma è importante che ci diano una mano a costruire questa nuova scuola”.
Alla manifestazione hanno partecipato scuole e insegnanti arrivati da diverse zone della Sardegna: gremita la sala del Palazzo dei Congressi della Fiera.
All’esterno protesta pacifica degli studenti, e poi fischi in sala quando dal palco è stata annunciata la mancata presenza al convento della ministra dell’Istruzione Stefania Giannini.
Tuttavia Toccafondi conferma: 150 mila insegnanti assunti a tempo determinato per la stagione 2015-2016 prelevati dalle graduatorie ad esaurimento. E oltre 40 mila docenti entreranno nel triennio successivo in aula per concorso.
“Nella legge di stabilità – ha spiegato – i soldi, un miliardo, per le immissioni e per l’alternanza scuola lavoro ci sono. Lo facciamo per dare una possibilità in più ai ragazzi. Perché la scuola è fatta per i ragazzi. Con i concorsi per il successivo triennio diamo anche un segnale in più ai precari più giovani, ai Tfa. Ma con un punto fermo a scuola si entra per concorso”.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…